HOME PAGE
MUSICOTERAPIA
MEDICINA NATURALE
ANTROPOLOGIA
PALEONTOLOGIA
ANATOMIA E FISIOLOGIA
FOTO GALLERY
PARTNERS
L'AUTORE

LO SCHELETRO UMANO IL CUORE L'APPARATO DIGERENTE

IL CUORE

Cuore

Il cuore (visto dalla parte posteriore):

  1. Arteria aorta: il sangue, carico di ossigeno, comincia la funzione d’irradiazione che si svilupperà poi in tutto il corpo.
  2. Vena cava discendente (superiore): qui arriva il sangue “impuro”, cioè carico di anidride carbonica, della parte alta del corpo.
  3. Vena cava ascendente (inferiore): qui arriva il sangue impuro della parte bassa o inferiore del corpo.
  4. Vene polmonari destre: il sangue, dopo aver rilasciato l’anidride carbonica ed essersi ossigenato attraverso i polmoni, rientra nel cuore per essere di seguito irradiato nel corpo (vedi punto 1).
  5. Arteria polmonare: da qui il sangue impuro, dopo essere arrivato al cuore tramite la vena cava inferiore e la vena cava superiore, arriva ai polmoni per “ripulirsi”. Rientrerà nel cuore tramite le vene polmonari (vedi punto 4 & 7).
  6. Come punto 5.
  7. Vene polmonari sinistre: hanno la stessa funzione delle destre. Vedi punto 4.

Agenda memorandum

Il sangue, tramite la vena cava inferiore e quella superiore, entra nel cuore attraverso l’orecchietta destra. Di seguito esso scende nel ventricolo destro e, passando appunto per le arterie polmonari, arriva ai polmoni.
Una volta espulsa l’anidride carbonica il sangue si arricchisce d’ossigeno e ritorna al cuore passando per le vene polmonari ed entrando dall’orecchietta sinistra. Di seguito esso passa nel ventricolo sinistro e viene poi espulso, tramite la forza del muscolo cardiaco ed uscendo dalla arteria aorta, in tutte le parti dell’organismo umano.
Nelle arterie passa il sangue pulito e cioè carico di ossigeno mentre nelle vene il sangue carico di anidride carbonica. Ne fanno eccezione le arterie polmonari; che dal cuore portano appunto il sangue impuro ai polmoni e le vene polmonari; che dai polmoni riportano al cuore il sangue ossigenato il quale darà nutrizione a tutte le cellule del corpo umano fino al più piccolo capillare arterioso.